TAV Napoli-Bari
- Home
- espropri tav napoli-bari
TAV Napoli-Bari
TAV - Alta Velocità Napoli-Bari. All`interno del tragitto Napoli-Bari, verrà realizzato il raddoppio della tratta Cancello-Benevento, il lotto funzionale Frasso Telesino-Vitulano, il primo lotto funzionale Frasso Telesino-Tele
Il progetto
La futura linea ferroviaria, ha come obiettivo il collegamento veloce ed immediato al fine di favorire lo sviluppo nel Sud Italia. La realizzazione della nuova TAV, permetterà il collegamento tra Napoli e Bari con 2 ore di percorrenza. La linea quindi permetterà avvicinare "metaforicamente", la parte nord con la parte sud dell`Italia, collegando Miano e Bari in sei ore.
Sulla tratta NA-BA la velocità di percorrenza dei treni raggiungerà i 250 Km/h. Le tratte in fase di realizzazione sono le tratte Apice-Hirpinia interessando il territorio della provincia di Avellino, per una lunghezza di circa 19 km e la tratta Napoli-Cancello di circa 16 km che collegherà la città di Napoli con la nuova stazione Napoli-Afragola. è in programma, inoltre, la costruzione della nuova stazione di Acerra.