Informazioni

  • Home
  • News Pedemontana Lombarda, ad Ottobre 2022 il via ai cantieri
Pedemontana Lombarda, ad Ottobre 2022 il via ai cantieri
  • giovedì 7 aprile 2022
  • 381

Pedemontana Lombarda, ad Ottobre 2022 il via ai cantieri

Tra circa 6 mesi l’inizio dei lavori della nuova tratta della Pedemontana Lombarda, il termine previsto per la consegna dell'opera 2025.
Inizia il conto alla rovescia. Poco meno di un anno (esattamente ottobre 2022) ed inizierà ufficialmente la realizzazione delle tratte B2 e C. Queste sono le voci emerse dalla dai vertici della Regione Lombardia che oggi stati interpellati a riferire nella commissione permanente Programmazione e bilancio.

Il presidente Roberto Castelli esponendo il cronoprogramma ha indicato che l’opera verrà realizzata prima dell’inizio delle Olimpiadi del 2026: avvio dei cantieri tratte B2 e C previsto ottobre 2022 “salvo slittamenti dovuti ad adempimenti o ad interventi di enti terzi”, si legge in una nota. Il termine dei lavori dovrebbe avvenire a luglio del 2025 mentre la messa in esercizio delle tratte B2 e C e ad agosto.
Fondamentale è stato l’intervento di BEI e Cassa Depositi e Prestiti, insieme all’aiuto del MIT “che nel suo comunicato ufficiale ha asseverato l’assoluta ottemperanza ai parametri ambientali, una delle “condizioni” dichiara il Presidente Castelli. Lo stesso, ha altresì dichiarato che trattandosi un’opera in project financing, questa infrastruttura è sicuramente una delle più importanti in Europa per opere pubbliche stradali.
Determinante è stato anche il supporto di 900 milioni in prestito da parte di Regione Lombardia, un prestito a tassi di mercato che verrà reso con un cospicuo interesse.
Il Direttore di APL Giuseppe Sambo ha ricordato che la riserva finanziaria è composta da fondi a prestito, che verranno restituiti; non si tratta ovviamente di un’operazione a fondo perduto.

Chiedi un parere Gratuito

Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy nonchè di aver già compiuto sedici anni oppure, se minore di sedici, di essere stato preventivamente autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale, pertanto presto il mio consenso al ricevimento delle informazioni (Privacy).

promo
Trigger