Informazioni
- Home
- News Iniziano i lavori del nuovo svincolo Pesaro Sud – casellino Santa Veneranda
- domenica 29 maggio 2022
- 1331
Iniziano i lavori del nuovo svincolo Pesaro Sud – casellino Santa Veneranda
Le procedure di esproprio per l’acquisizione delle aree del nuovo casello Pesaro Sud, denominato casellino Santa Veneranda, avranno inizio nei prossimi mesi. Secondo il cronoprogramma di Autostrade, l’opera dovrebbe terminare in poco meno di 24 mesi. Il costo complessivo sarà di circa 30 milioni di euro.
Questo intervento è considerato uno degli interventi più importanti delle opere compensative legate alla terza corsia autostradale con la realizzazione (e le spese) a carico di Aspi. E’ un’opera attesa da 10 anni. Dei “sottoprogetti” facevano parte, ai tempi dell’accordo sottoscritto, la bretella di adduzione ovest, la bretella di Santa Veneranda, la nuova circonvallazione di Muraglia, il potenziamento della strada interquartieri, il potenziamento della 423 Urbinate, la rotatoria di Borgo Santa Maria e, appunto, il casellino localizzato a Santa Veneranda.
L’infrastruttura si collegherà direttamente alla rotatoria sud dell’interquartieri (via Pertini). Nello specifico, l’uscita dalla carreggiata nord sarà realizzata con una rampa monodirezionale diretta (rampa A), l’ingresso in carreggiata sud avverrà tramite una rampa semi-diretta (rampa B) che attraverserà l’A14 tramite un nuovo sottopasso, curvando a sinistra e affiancandosi all’autostrada per immettersi in carreggiata sud.
Verranno due ramificazioni dirette di collegamento per alleggerire il traffico e dovrà essere rivista la viabilità della zona Pantano- Strada Castagni -Santa Veneranda. Il progetto prevede anche il recupero delle aree di cantiere, ripristinandole a verde e ad uso agricolo con l’installazione di nuove alberature e vegetazione per il mascheramento-mitigazione delle barriere acustiche.